[Tips]Scaricare files .torrent con Transmission.

6 10 2010

Vediamo come sfruttare questo protocollo pieno di potenzialità.

Buongiorno a tutti! Eccoci qui di nuovo con un Tip (questa volta l’idea è stata datomi da seb): una mini-guida sull’utilizzo del software Transmission, un client per l’utilizzo dei file .torrent e una spiegazione del funzionamento di tale protocollo…

Chi di voi proviene da Windows conoscerà sicuramente µTorrent o BitTorrent, programmi utilizzati solitamente per il download di film, musica o programmi pirati. Noi, in buona fede e soprattutto in regola con la legge, andremo ad imparare come scaricare un file tramite questo protocollo.

Prima di tutto, però, chiariamo un po’ il significato di .torrent.

Questo protocollo è simile a un circolo virtuoso: detta in soldoni, più persone scaricano dallo stesso file .torrent, più veloce sarà il download, e di conseguenza più persone utilizzeranno quel file, ormai divenuto famoso, per scaricare il file richiesto. Ma andiamo con ordine: un file .torrent è un contenitore, scritto in codice binario, che identifica la posizione del file richiesto sul pc del condivisore, e altre informazioni. Sì, perché i file scaricabili tramite torrent risiedono su macchine che li mettono in condivisione. In che modo? Creando appunto questi files torrent da mettere in sharing in rete.
Quindi sì, ciascuno può creare un proprio file torrent personale. Se volete saperne di più vi rimando alla pagina Wikipedia: Torrent[wiki].

Iniziamo: apriamo Transmission -che è (leggi: «dovrebbe essere») preinstallato nella nostra Ubuntu- da Applicazioni>>Internet>>Client BitTorrent Transmission.
Nel caso lo avessimo accidentalmente o volutamente disinstallato, o per qualche strana ragione fosse assente, possiamo semplicemente installarlo tramite terminale dando semplicemente

sudo apt-get install transmission

Alla prima apertura Transmission si presenterà così.

Prima di soffermarci sulla schermata grafica del programma, credo sia meglio aspettare di avere un file in download. Come sappiamo, dobbiamo avere un file .torrent per poter iniziare un download. Se non l’abbiamo già scaricato possiamo cercarlo tramite qualche sito di ricerca torrent online. Io per questo esempio scaricherò la RC di Ubuntu 10.10, fresca fresca di rilascio 😉

Scarichiamo tramite il nostro browser il file .torrent protagonista e clickiamo il pulsante Aggiungi in Transmission. Ora andiamo a cercare il torrent scaricato e aggiungiamolo…

Personalmente lascio le opzioni così come stanno, anche se talvolta capita che io tolga un file dal download prima ancora di scaricarlo...

Nella schermata che ci si presenta subito dopo aver aggiunto il file possiamo modificare le opzioni di download a nostro piacimento… Nota: personalmente non trovo differenza tra lo scaricamento (che brutta parola, scusate: download) in modalità “Priorità Normale” da qualsiasi altra…

Connessione a internet: 30€/mese, con Mastercard. Scaricare 700MB in un quarto d'ora non ha prezzo 😀

Dopo qualche istante (dipende da quanto famoso è il torrent) il download dovrebbe partire. Con i torrent si possono raggiungere velocità considerevoli. Ma diamo un attimo un’occhiata all’interfaccia: le informazioni disponibili sul torrent sono ovviamente il nome del file, la percentuale e dimensione del completamento, il tempo mancante (solitamente affidabile), la quantità di persone dalla quale stiamo scaricando, la velocità di download e di upload. In basso a destra ci sono le velocità totali di download e upload.
Inoltre, dai due pulsantini in basso a sinistra possiamo accedere velocemente alle opzioni del programma, e attivare i limiti di d/u temporanei (cifre modificabili dalle opzioni). Questa funzione l’ho sempre trovata comoda lasciando il computer acceso a scaricare, e usandolo solo saltuariamente per navigare su internet, in quanto posso limitare la velocità in modo che non influisca sulla mia esperienza internet, senza allo stesso tempo perdere i nodi cui si era connesso precedentemente.

Con questo penso sia tutto, se avete dubbi provvederò ad implementare le risposte su questo articolo.

Alla prossima!
MartPizz 😉

Annunci

Azioni

Information

10 responses

6 10 2010
seb

ehi! fin troppo efficiente 🙂
grazie mille.. non dovevi!!
e davvero.. mi complimento ancora, molto bravo, chiaro e troppo gentile!!
proverò e ti farò sapere.
hai un futuro da giornalista informatico 🙂

6 10 2010
MartPizz

Grazie, troppo gentile 🙂
Fammi sapere come va a finire, che sono curioso 😉

9 10 2010
seb

perfetto! direi che funziona!
ora non mi resta che chiederti un consiglio anche su il miglior sito che contenga file .torrent!
scusa l’immensa ignoranza 🙂
grazie ancora!

9 10 2010
MartPizz

Bene! A dirti la verità non ne ho uno preferito, io di solito uso Google per cercare dovunque 🙂

15 03 2011
massimo

no trovo un sito dove trovare il codice da inserire in trasmission,
me lo dite per piacere

23 02 2012
cristin4

ciao 😀
molto chiaro, però io non riesco a trovare un sito online dove poter trovare i download, potresti consigliarmene qualcuno? grazie..
ps. io ne ho trovati ma prima mi dice di iscrivermi poi che devo pagare delle cose

17 03 2012
Mirko Boccaletti

Vorrei fare una domanda:
a volte capita che transmission alla fine della trascrizione non crei una cartella leggibile..rimane un file.txt che non riesco ad utilizzare.
Cosa devo fare?

25 04 2013
Alex

Il mio è lentissimo, come mai?

6 05 2013
Luigi Andrenacci

Il mio trasmission, non si presenta con la grafica che si vede nelle foto allegate è differente, non vi e aggiungi ma una cartella con scritto apri.
Poi vorrei sapere come si fa a sapere quando e finito di scaricare.
E ancora unaltra cosa io ho fatto il test porta e mi dice porta chiusa, ora siccome io adopero un Ruter per 2 PC e ho gia aperto le porte di eMule per uno, cosa dovrei fare, grazie, Luigi

26 05 2013
Financial planning Agoura hills ca

Hello! Quick question that’s completely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My website looks weird when viewing from my iphone4. I’m trying to find a template or plugin that might be able to resolve this issue.

If you have any recommendations, please share. Thank you!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: